sabato 10 ottobre 2009

Ordini di Carico

Ho preparato uno schema da compilare per la stesura degli ordini di carico per i carri merci.
Ho pensato di utilizzare il metodo delle carte a due fasi.



Mediante un file elaborato con excel inserisco i dati relativi alle fasi 1 e 2 di ciascuna carta (una riga del foglio excel rappresenta una carta carico, quindi 2 fasi consecutive). Ogni riga è divisa in due parti, una per la fase 1 e un'altra per la fase 2; la prima colonna "Tipo Carro" è riportata una volta sola, mentre le colonne "Stazione di destinazione", "Destinatario", "Stazione di Origine", "Mittente" e "Tipo di Carico" sono riportate due volte, una per la fase 1 e un'altra per la fase 2.

Dopo aver compilato gli ordini di carico per riga e aver chiuso e salvato il file excel, apro un altro file, fatto questa volta con word e con lo strumento stampa unione; in pratica questo file consiste di un foglio in formato A4 che viene "riempito" dal foglio excel compilato in precedenza.



E' disponibile il download dei 2 file (excel e word) più una guida esplicativa all'associazione della origine dati sul proprio pc, dopo il download:

Leggimi
Foglio di calcolo
Ordini di Carico

2 commenti:

Alex Corsico ha detto...

bravo, vedo che ti sei organizzato, usando excel e word.
Anch'io utilizzavo questo metodo, ma poi sono passato allo standard FREMO che tu hai utilizzato a Brescia.

sono semplici e sono diventati standard italiano.

se ti interessano sai dove scaricarli

ciao

antonio ha detto...

Complimenti Donato soprattutto per la tua dinamicità e per aver pensato che anche ad altri potessero tornare utili i file da te creati.
Antonio Rosano