Dopo l'ultima esperienza FREMO di Brescia di alcuni giorni fa, ho deciso di rivedere alcune idee elaborate in questi mesi su un progetto di un plastico in scala N con esercizio realistico.
L'idea principale è avere più di una stazione in cui esplicare le sessioni; ma l'idea di più stazioni equivale ad avere più spazio a disposizione: quindi che fare?
Studiando la porzione di stanza utilizzabile (per "gentile concessione": una parete con relativi angoli, praticamente un ferro di cavallo), ho pensato di realizzare una linea a singolo binario tra due stazioni terminali "T1" e "T2" (poste ai capi del ferro di cavallo); al centro del "ferro di cavallo" un casello "C" (forse con binario di precedenza), che è anche un piccolo scalo merci con 2 tronchini; tale casello "C" è anche bivio che consente una deviazione verso una coulisse "M" (resto del mondo), che si dirama quindi nel mezzo del "ferro di cavallo".
In pratica la linea principale è costituita da "T1" - "M" (passando per il casello "C", sfruttandone la funzione di bivio); mentre esiste una linea secondaria che dal bivio biforca verso "T2", sede di diverse industrie (quindi traffico merci + pendolari lavoratori).
Appena possibile cercherò di metter su due misure e fare un progetto con squadra e matita su un foglio di carta, per rendermi meglio conto delle misure a disposizione.
Altro compito sarà inquadrare geograficamente il progetto, per realizzarne ambientazione e funzionalità.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
4 commenti:
Bravo donato vedo che dopo il meeting ti è venuta voglia di treni.....e di esercizio......
mentre pensi perchè non muovi le mani e costruisci un moduletto FREMO......per il prossimo meeting?
ciao
chi lo sa? vediamo come evolve la situazione...potrei anche esserne capace...
Ciao Donato,
ho visto che hai abbandonato l'idea della linea a doppio binario, secondo me fuori luogo su un piccolo layout.
Inoltre, con le linee a singolo binario puoi gestire un sacco di incroci.
Ti espongo ora le mie considerazioni sul nuovo progetto. IMHO si potrebbe:
- sfruttare lo spazio tra gli angoli retti della stanza per qualche industria.
- portare lo scambio della linea per “M” fuori dal raddoppio, in modo da poter gestire incroci di treni da/per “M”.
- girare di 180° il deviatoio per i due tronchini (in “C”) così avresti più spazio e potresti anche mettere una piccola asta di manovra per un'ulteriore industria.
- “C” potrebbe diventare la tua stazione principale, “T1” e “M” due coulisse (resto del mondo) e “T2” quella terminale. Dovresti divedere le due scene visivamente in modo da aumentare otticamente la distanza. Potresti aggiungere, in mezzo a “C” e “T2”, una mini staging per aumentare i tempi di percorrenza.
Domanda: come sarà fatta “T2”?
Aspettiamo aggiornamenti :)
Nel prossimo post il progetto che vorrei realizzare...direi di partire da quello schema per le considerazioni.
credo che sarà un poco diverso da quello che mi ero prospettato.
Posta un commento